​​ Testimonianza di Maura e Alessandra // Fondazione Scoliosi Italia

Testimonianza di Maura e Alessandra

attività fisica in palestra

Siamo, Alessandra ed io,  Docenti presso l’Istituto Comprensivo di Gavi e abbiamo aderito con entusiasmo al Progetto SU CON LA SCHIENA….SU CON LA VITA! che ci è stato presentato ad Alessandria a fine ottobre 2016. Le osservazioni  posturali che abbiamo svolto nel nostro Istituto hanno coinvolto gli studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado.

Siamo soddisfatte ed allo stesso tempo dispiaciute di aver ricevuto dalle famiglie conferma di esiti di scoliosi in alcuni alunni inviati a visita medica (cinque per ora). Sicuramente il lavoro fatto ha prodotto un movimento sulla coscienza e anche conoscenza della scoliosi in tutti, dagli alunni agli adulti coinvolti.

La nostra speranza è che la fondazione riesca, anche con il nostro operato, a perorare una causa che porti in un futuro prossimo oltre ad una ricaduta, soprattutto sulla prevenzione delle deviazioni del rachide anche al ritorno di una presenza professionale medica all’interno delle scuole, per osservare  anche altre problematiche.

È stata una bella esperienza, che riproporremo sicuramente nei prossimi anni scolastici!  Maura


  1. Nessun Commento


  2. Lascia un Commento

    Comments in this page are closed.