​​ Missione // Fondazione Scoliosi Italia

Missione

informazione, formazione, ricerca informazione, formazione, ricerca

La Fondazione Scoliosi Italia per l’Informazione e la Ricerca Onlus non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei confronti di persone svantaggiate, in quanto portatrici di disabilità fisiche, e finalità di informazione e di ricerca per aiutare bambini, genitori, insegnanti e operatori sanitari a comprendere la natura e la complessità delle patologie della colonna vertebrale, con particolare riferimento alla scoliosi che può avere un grave impatto sulla qualità della vita e alti costi sanitari.

COLLABORAZIONI

La Fondazione Scoliosi Italia Onlus ha stabilito nel tempo importanti collaborazioni e convenzioni con Istituti, Aziende Ospedaliere, Laboratori di Ricerca, Associazioni e Fondazioni nazionali e internazionali attive in questo campo. Tra le più importanti:

BZ logo

NATIONAL SCOLIOSIS FOUNDATION US – 5 Cabot Place, STOUGHTON, Massachusetts, US – Numero verde: 800-NSF-MYBACK (800-673-6922) – email: nsf@scoliosis.org – sito web: www.scoliosis.org

40th_logo_op1

Organizzazione no-profit nata nel 1976 negli Stati Uniti per aiutare ragazzi, genitori, adulti e operatori sanitari a capire la complessità delle patologie della colonna vertebrale ed in particolare la scoliosi. Negli ultimi vent’anni si è impegnata in screening posturali scolastici per riportare l’attenzione sulle problematiche della scoliosi idiopatica in età evolutiva.

logo SICV&GIS

SICV-GIS – Società Italiana Chirurgia Vertebrale e Gruppo Italiano Scoliosi – Via Nicola Martelli,3 00197 ROMA – Tel 06 80691593 – email: segreteria@gis-italia.org – sito web: www.gis-italia.org

La Società di Chirurgia Vertebrale è una delle più antiche  Associazioni italiane di Ortopedia, fondata nel 1977. Conta circa 320 Soci italiani, europei ed americani, laureati in Medicina e Chirurgia che esercitano o hanno interessi culturali nella patologia e chirurgia vertebrale. Da Gennaio 2016 il Consiglio Direttivo ha deciso di dare il Patrocinio alle attività della nostra Fondazione Scoliosi Italia.

PATROCINIO