​​ GROSSETO, 9 maggio 2016 – anno scolastico 2019/20 // Fondazione Scoliosi Italia

GROSSETO, 9 maggio 2016 – anno scolastico 2019/20

1°-corso-aggiornamento-fsi-onlus-2016-grosseto

GROSSETO e provincia ha deciso di promuovere il progetto SU CON LA SCHIENA….SU CON LA VITA!!

Lunedì 9 maggio 2016 si era tenuto un corso di aggiornamento per i Docenti di Educazione Fisica e Referenti per l’attività motoria organizzato in collaborazione con l’Ufficio Regionale Scolastico. Pur considerando il periodo di fine anno, denso di scrutini, gite scolastiche e attività sportive, hanno presenziato 20 docenti di 11 Istituti Comprensivi: da Grosseto gli Istituti Comprensivi 1-3-4-5-6 con 8 presenze – da Follonica gli Istituti Comprensivi 1 e 2 con 5 docenti, da Santa Fiora 3 docenti, da Civitella Paganico 2 docenti, da Albinia/Porto Santo Stefano e da Castel del Piano un insegnante ciascuno.

Accolti da Pinuccia Caspani, Presidente della Fondazione, da Marco Brayda-Bruno e Francesco Mac Donald del Comitato Scientifico e da Carmen Piccionne, Referente della Fondazione per la Toscana, i partecipanti hanno presenziato una parte teorica e una sessione di aggiornamento pratico grazie alla presenza di una simpatica ragazzina che si è resa disponibile per le tecniche di osservazione posturale.

Lunedì 26 novembre 2018 Carmen Piccione è stata ricevuta dalla Dott.ssa Chiara Veltroni, Assessore ai Servizi Educativi, Pari Opportunità, Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili, Partecipazione e Territorio del Comune di Grosseto, che ha deciso di dare slancio al progetto delle osservazioni posturali scolastiche e ha suggerito di contattare l’Unità Operativa dell’ASL “Educazione alla Salute” che collabora con le scuole nella persona del Dr. Claudio Pagliara.

Ci auguriamo che questa nuova linfa permetta al progetto di decollare e che possano iniziare al più presto le osservazioni posturali in tutte le scuole della provincia.

AGGIORNAMENTO

Mercoledì 25 settembre 2019 la nostra referente per la Toscana Carmen Piccionne parteciperà ad un incontro con i Dirigenti scolastici appena nominati per illustrare il progetto di “osservazioni posturali”. L’incontro è  organizzato dall’Assessorato ai Servizi Educativi di Grosseto in collaborazione con la struttura dell’Educazione alla Salute per presentare tutte le offerte formative per l’anno scolastico 2019/20.