​​ ALESSANDRIA-ASTI, 28 ottobre 2016 // Fondazione Scoliosi Italia

ALESSANDRIA-ASTI, 28 ottobre 2016

ASTI e ALESSANDRIA sono le due nuove provincie che hanno aderito al Progetto SU CON LA SCHIENA…SU CON LA VITA!! Venerdì 28 ottobre 2016 nella sede dell’Ufficio Scolastico di Alessandria si è tenuto il corso di informazione e aggiornamento per 47 Docenti di scienze motorie provenienti dal territorio di Asti e di Alessandria.

Sono 47 docenti volontari che si aggiungono ai pionieri torinesi, dove il progetto è in atto già da tre anni e che ha già permesso di “osservare” le schiene di circa 10.000 ragazzi tra i 10 e i 13 anni. Informazione e Formazione permettono di fare Prevenzione, di correggere posture scorrette con ginnastica posturale specifica, di segnalare alle famiglie eventuali scompensi e di suggerire approfondimenti presso il medico di famiglia o il pediatra. Il corso di aggiornamento e informazione vuole proprio sottolineare l’importanza di intercettare precocemente la scoliosi idiopatica, che se è presente si evidenzia e aggrava negli anni dello sviluppo.

Ci auguriamo che concretizzino presto il loro entusiasmo in giornate di “osservazioni posturali” ognuno nel proprio Istituto Comprensivo, Buon Lavoro!

1. Nessun Commento

2. Lascia un Commento