​​ ALESSANDRIA-ASTI, 28 ottobre 2016 // Fondazione Scoliosi Italia

ALESSANDRIA-ASTI, 28 ottobre 2016

ASTI e ALESSANDRIA sono le due nuove provincie che hanno aderito al Progetto SU CON LA SCHIENA…SU CON LA VITA!! Venerdì 28 ottobre 2016 nella sede dell’Ufficio Scolastico di Alessandria si è tenuto il corso di informazione e aggiornamento per 47 Docenti di scienze motorie provenienti dal territorio di Asti e di Alessandria.

Sono 47 docenti volontari che si aggiungono ai pionieri torinesi, dove il progetto è in atto già da tre anni e che ha già permesso di “osservare” le schiene di circa 10.000 ragazzi tra i 10 e i 13 anni. Informazione e Formazione permettono di fare Prevenzione, di correggere posture scorrette con ginnastica posturale specifica, di segnalare alle famiglie eventuali scompensi e di suggerire approfondimenti presso il medico di famiglia o il pediatra. Il corso di aggiornamento e informazione vuole proprio sottolineare l’importanza di intercettare precocemente la scoliosi idiopatica, che se è presente si evidenzia e aggrava negli anni dello sviluppo.

Ci auguriamo che concretizzino presto il loro entusiasmo in giornate di “osservazioni posturali” ognuno nel proprio Istituto Comprensivo, Buon Lavoro!